Diritti umani

Coronavirus: misure di contenimento incostituzionali, inadeguate e controproducenti

Pubblicato da Redazione il 22 Giugno 2020
Rubrica:
Image
Avvocato Maurizio Giordano

Pubblichiamo questo articolo con l’autorizzazione dell’autore, il giurista piemontese Avv. Maurizio Giordano. Sebbene scritto circa due mesi fa e pubblicato sul Quotidiano Giuridico dello Studio Cataldi, abbiamo scelto di ripubblicarlo perché alcune delle considerazioni sviluppate dall’Avv. Giordano sono oggi ancor più attuali, quasi l’autore, precorrendo i tempi, con mente acuta avesse compreso prima di altri le conseguenze della mala gestio governativa di questa cosiddetta pandemia.

I video dei Diritti Umani (uno per articolo)

Pubblicato da Redazione il 8 Maggio 2007
Rubrica:

In questa pagina sono elencati i link a 30 bellissimi video sui diritti umani con i sottotitoli in italiano. I video, uno per ogni articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata dalle Nazioni Unite, sono pubblicati su YouTube. Guardali e falli vedere. Questi video sono stati realizzati con un linguaggio audiovisivo indirizzato in particolar modo ai giovani, affinché questi "discorsi sui diritti" spesso nebulosi o del tutto assenti, possano essere trasmessi, assimilati e compresi.

Categoria

C'è una scuola, a Milano

Pubblicato da Redazione il 3 Novembre 2006
Rubrica:

È di oggi la notizia che il provveditorato e il prefetto di Milano hanno dato il loro nulla osta (definitivo?) per la scuola coranica di Milano (Corriere.it/vivimilano/speciali del 2 Novembre 2006). Sul dibattito "scuola sì / scuola no" pubblichiamo questo articolo che ci pare particolarmente illuminato e illuminante.


Tratto da casperize.com

Il Manifesto di Szasz

Pubblicato da Redazione il 28 Agosto 2006
Rubrica:

Il Manifesto di Thomas Szasz, Professore di Psichiatria emerito presso lo Health Science Center, State University di Syracuse, New York, è un must per tutti coloro che hanno a cuore i diritti civili di uomini, donne e bambini. E lo è anche per coloro che ignorano tali diritti.

Mutilazioni genitali femminili: l'Italia e il mondo dicono NO

Pubblicato da Redazione il 23 Febbraio 2006
Rubrica:

BAMAKO, 21 - 22 Febbraio 2006 - L'Associazione "Non c'è Pace Senza Giustizia", in collaborazione con il Governo del Mali, attraverso il Ministero della Promozione della Donna, dell'Infanzia e della Famiglia, ha coordinato i lavori della Conferenza sub-regionale su «Le Mutilazioni Genitali Femminili e l'implementazione del Protocollo di Maputo».

Categoria

La croce che dobbiamo portare

Pubblicato da Redazione il 16 Febbraio 2006
Rubrica:

Ne avevamo già parlato il 19 settembre 2002 nell'articolo "Ritorno al passato". Ci sentiamo in dovere di riparlarne oggi, 16 febbraio 2006, a seguito della decisione del Consiglio di Stato in base alla quale il crocifisso deve rimanere esposto nelle aule scolastiche italiane in quanto «è un simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili».

Antisemitismo e intolleranza

Pubblicato da Redazione il 27 Gennaio 2006
Rubrica:

Nel giorno della memoria, per non dimenticare gli orrori dell'Olocausto, pubblichiamo un articolo tratto dal sito Freesouls, scritto nel gennaio 2001, vale a dire prima di quell'11 settembre che ha risvegliato nell'occidente "cristiano" orgogliosi pruriti intolleranti e anti-libertari contro i diversi, gli infedeli, gli inferiori per cultura, religione e condizione sociale.

Bambino ha "problemi di apprendimento"... TOLTO AI GENITORI

Pubblicato da Redazione il 4 Novembre 2005
Rubrica:

Relazione della psicologa determina la temporanea limitazione della potestà. Un famiglia gettata in un incubo. La vicenda ha inizio in una scuola pubblica della provincia di Milano nel 2002, la famiglia attraversa un periodo difficile e a farne le spese è un bambino, lo chiameremo Marco, che dalla scuola viene segnalato ai servizi sociali per "disturbi dell'apprendimento".