Cari ragazzi, è strano... : un nuovo appello della Compagnia di Antigone

Pubblicato da Redazione il
Rubrica:
Image
logo Compagnia di Antigone

La Compagnia di Antigone nasce in ottobre da un gruppo di persone provenienti da diversi orientamenti intellettuali, religiosi e della società civile.

Oggi ne fanno parte circa 250 persone tra docenti, fedeli di confessioni diverse, artisti, avvocati, medici, studenti – che hanno formato un loro gruppo di lavoro giovanile – giornalisti e persone che a vario titolo ne condividono le idee e le iniziative.

"Dando vita alla Compagnia di Antigone - spiega Bhante Dharmapala monaco buddhista piemontese in una intervista rilasciata alla rivista online La Luce - ci siamo riferiti al mito greco in cui, agli albori della civiltà occidentale, viene detto che ci sono leggi superiori a quelle dello Stato, che lo Stato non deve violare. Richiamandoci poi – nell'idea della Compagnia – anche a Tolkien, abbiamo comunque voluto rappresentare senza equivoci che si tratta di una lotta contro il male."

Ciò premesso la Compagnia di Antigone ha realizzato una serie di incontri online e documenti, pubblicati sul suo canale YouTube che stanno suscitando un ragguardevole seguito se si considerano la delicatezza dei temi trattati e la modalità moderata e pacata che trova poco spazio in un settore dove generalmente per ottenere visibilità, si ricorre alla polemica, alle grida e alle parole forti.

Tra questi documenti, di grande impatto è stato l'appello rivolto agli insegnanti, al personale della scuola e alle famiglie intitolato A TESTA ALTA realizzato sotto forma di video messaggio vocale, con la voce di una attrice che fa parte della Compagnia di Antigone.

L'evolversi di una situazione di crescente separazione ideologica tra chi si fida della scienza e chi ritiene che questa fiducia non possa essere ciecamente riposta, ha sollecitato la Compagnia di Antigone a volersi rivolgere ai ragazzi per tentare di aprire un dialogo tra modi di pensare diversamente.

Da un lato l'idea che "la scienza" con le sue regole, restrizioni e obblighi a fin di bene ci aiuterà ad uscire dalla crisi planetaria iniziata due anni fa; dall'altro la necessità profondamente sentita che si debba sollevare la questione dei Diritti Umani a fronte di misure sempre più invasive nella sfera delle libertà, delle scelte e degli orientamenti individuali.

In sostanza, il vecchio dilemma se le cure possano o meno essere persino peggiori della malattia, intendendo in questo caso per "cure" tutte quelle misure prese per prevenire e risolvere il pericolo rappresentato dal virus che circola tra noi scatenando il dramma umano nel quale stiamo, tutti, convivendo.

È stato così realizzato un secondo video messaggio vocale intitolato CARI RAGAZZI, È STRANO... che La Compagnia di Antigone invita ad ascoltare con attenzione, a condividere e divulgare.

Categoria: