Diritti

Anche l'Italia ha il suo Ron Paul

Ron Paul è un indomito senatore americano che da anni si batte per difendere i diritti degli americanie, in generale, del genere umano. Anche l'Italia sembra avere il suo Ron Paul nella persona di Giulietto Chiesa. E l'accostamento non è assolutamente fuori luogo. Anzi, leggere per credere...

Udite, udite...

di Giulietto Chiesa

Come uccidere Internet

Dopo Cina e Francia, tocca ora al Regno Unito cercare di mettere le briglie a Internet. E in Italia? Già nell'ottobre 2006 il governo Prodi aveva tentato (e sarebbe stato il primo governo al mondo) di imbavagliare internet, ma la cosa non passò. Vedremo ora cosa faranno i parlamentari italiani sulla scia dei loro colleghi europei.

I diritti umani non sono né di destra né di sinistra

Salute Mentale: una riforma che non è solo un ritorno ai manicomi, ma un'ulteriore invasione della psichiatria nelle nostre vite.

Si cerca di far passare l'idea che la legge Basaglia sia il retaggio di una cultura di sinistra

La legge marziale e la democrazia

Tag:

«Trovi che vada un po' oltre la mera coincidenza il fatto che il Senatore John D. Rockefeller IV, il democratico della Virginia dell'Ovest a capo del comitato sull'intelligence, sia stato un fautore chiave del piano avallato dalla Casa Bianca e approvato martedì che darà l'immunità alle aziende che, cooperando con il governo nell'espletare una sorveglianza senza mandato sui cittadini americani, violano i diritti costituzionali degli americani?

Pensare con la propria testa ora è un crimine

L'articolo seguente non è stato scritto da un appartenente a gruppi di "contro-informazione". L'autore era un alto funzionario del governo Reagan, per cui scrive con cognizione di causa dall'interno del sistema: ottimo motivo per prestargli particolare attenzione. Vengono descritte cose che richiamano alla memoria pratiche inquisitorie di qualche secolo fa. Cambiano i protagonisti ma non cambia la stupidità e la cattiveria del "clero dominante". E se ci pensiamo bene, non è solo un problema americano...

Ci mancava Microsoft

Tag:

E la chiamano libertà, civiltà e progresso!
Siamo circondati da telecamere dappertutto, che "spiano" e registrano costantemente quello che facciamo. Telecamere inflessibili che ci beccano quando infrangiamo le regole (giuste o sbagliate alla telecamera non importa) e ci rifilano salatissime multe.

Una maialata nel nome di una italianità non mia

«Abbiamo "benedetto" il territorio dove il Comune di Padova vuole trasferire la moschea di Via Anelli». Con queste parole la capogruppo della Lega Nord nel Comune di Padova, Mariella Mazzetto, ha giustificato la bravata di far passeggiare un maiale (animale notoriamente inviso alla cultura islamica) su un terreno che potrebbe essere destinato come sede della nuova moschea di Padova. «È una questione di difesa dell'identità italiana» ha aggiunto Mariella.

Obiezione di coscienza per i farmacisti?

Tag:

Leggo e riporto da Repubblica del 29 ottobre 2007: «L'obiezione di coscienza - ha detto il pontefice - è un diritto che deve essere riconosciuto alla vostra professione permettendovi di non collaborare direttamente o indirettamente alla fornitura di prodotti che hanno per scopo le scelte chiaramente immorali, come per esempio l'aborto e l'eutanasia.»

I video dei Diritti Umani (uno per articolo)

Tag:

In questa pagina sono elencati i link a 30 bellissimi video sui diritti umani con i sottotitoli in italiano. I video, uno per ogni articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata dalle Nazioni Unite, sono pubblicati su YouTube.

C'è una scuola, a Milano

È di oggi la notizia che il provveditorato e il prefetto di Milano hanno dato il loro nulla osta (definitivo?) per la scuola coranica di Milano. Sul dibattito "scuola sì / scuola no" pubblichiamo questo articolo che ci pare particolarmente illuminato e illuminante.

Condividi contenuti