La felicità porta soldi e amore

Pubblicato da Redazione il
Rubrica:

Ecco una buona notizia per i molti squattrinati che brulicano per le strade della vita. Una notizia dalla quale bisogna imparare: più ci si adopera per essere positivi, sorridenti, ben disposti, allegri, etc, meglio si vive e più probabilità ci sono di incontrare le cose belle della vita, incluso i soldi.

Da: Il Corriere della Sera

La felicità porta soldi e amore

26 luglio 2004

I risultati di uno studio sulla rivista inglese Royal Economics Society 
Gli scienziati: la felicità porta soldi e amore 
I ricercatori: «È più facile per chi è felice diventare ricco, che non viceversa»

LONDRA - I soldi non danno la felicità. E fin qui niente di nuovo. La novità invece è che è vero il contrario. Ovvero: la felicità porta soldi. E aiuta a trovare l'anima gemella. È quanto afferma uno studio pubblicato sulla rivista britannica Royal Economics Society. (Allegato trovi lo studio completo in inglese - pdf) L'indagine condotta da Ada Ferrer-i-Carbonell dell'Università di Amsterdam e da Paul Frijters dell'Australian National University è pervenuta a questi risultati dopo avere interpellato più volte 8mila persone nel corso degli anni Novanta.

I RISULTATI - Dallo studio è emerso che a un enorme incremento di ricchezza generalmente corrisponde un aumento quasi impercettibile della felicità. I soggetti del campione il cui reddito è duplicato infatti, hanno denunciato un aumento della loro contentezza pari a 0,1 in una scala da 1 a 10. «Abbiamo riscontrato che è più facile per i felici diventare ricchi, che non per i ricchi diventare felici», hanno spiegato gli studiosi al quotidiano britannico The Independent ponendo l'accento sull'importanza chiave di un atteggiamento ottimistico nel perseguimento degli obiettivi di vita.

QUESTIONI DI CUORE - La stessa regola vale parzialmente per la vita sentimentale. Se da un lato risulta essere più felice chi ha trovato l'amore nell'ambito di una relazione stabile, allo stesso tempo è più predisposto a trovare l'amore chi per natura è più felice e positivo.

Categoria: