Esseri Inumani - La Personalità Chimica

Pubblicato da Redazione il
Rubrica:

Il seguente articolo è tratto da un blog americano dal titolo INHUMAN BEINGS - The Chemicalized Personality, sottotitolo Spiega il problema con le cure psichiatriche. Risponde alla domanda "Perché uccidono?"

Potresti conoscere qualcuno a cui questo articolo può portare un po' di chiarezza e comprensione.

Esseri Inumani - La Personalità Chimica

Una madre uccide i suoi cinque bambini. Studenti delle superiori massacrano i loro compagni. Un veterinario iracheno ha inferto settantuno coltellate a sua moglie. Come può succedere tutto ciò?

Un argomento comune in questi fatti è che gli assassini stavano assumendo psicofarmaci.

Ma questo è troppo semplice. Così sentiamo parlare di "depressione post-parto" e "stress da combattimento". Nel caso dei ragazzini, è "la disgregazione della famiglia", o è la musica, i film o i videogiochi.

La risposta vera è la de-umanizzazione indotta dai farmaci.

Un essere umano ha più di un aspetto. C'è una componente elettro-chimica ben definita. Il corpo funziona fisicamente grazie a procedimenti elettro-chimici.

Poi c'è un aspetto che percepisce, ragiona e crea. Questo non è elettro-chimico. Quando le persone comunicano, non sono le molecole chimiche che si scambiano le idee. Questo è l'aspetto spirituale, la parte conscia, l'individuo consapevole.

C'è anche una componente mentale, una mente è una connessione interattiva tra il fattore pensante e quello materiale.

Una mente sana (motivata dallo spirito) è analitica.

Una mente meno sana è meno analitica e sempre più reattiva. Opera su una base stimolo-risposta ed è motivata da fattori casuali. Una mente offuscata, non sana, non è in grado di ragionare. Non percepisce bene. Reagisce agli stimoli.

Già da parecchio tempo, chi si occupa istituzionalmente di salute mentale ci sta dicendo che abbiamo una natura "chimica". Vorrebbero farci credere che possono risolvere i nostri problemi con medicine che alterano l'umore: un po' di questo e un po' di quello.

Questo approccio può funzionare a un livello puramente fisico, come nell'assunzione di antibiotici per curare le infezioni, ma non è la componente fisica che ci dona la nostra razionalità, la nostra umanità. Non sono le molecole del cervello che pensano e percepiscono, amano e si prendono cura degli altri, che creano grande musica e poesia.

No, la componente fisica si compone di cellule e impulsi elettrici, che ragionano e creano tanto quanto un avocado o la corrente elettrica che alimenta il tuo tostapane.

Quando una persona è confusa, sta già scivolando verso il lato reattivo, irrazionale, fisico, della sua natura. Il fatto di somministrargli sostanze chimiche che alterano l'umore, la spinge ulteriormente in quella direzione, Mentre l'effetto sedativo sembra calmarla, sta diventando sempre più "chimicalizzata".

Perciò, è forse una sorpresa che questi assassini sembrino meno che umani? Essi SONO meno che umani. Sebbene possano sembrare in certi momenti lucidi e razionali, la loro capacità di giudizio è sparita. Sono completamente reattivi, alienati.

Le loro menti si agitano e gorgogliano come la massa di sostanze chimiche che sono diventati. Non c'è più capacità analitica. Non c'è più spirito. La loro umanità è sparita. Rispondono in modo casuale e letterale agli stimoli (vedi musica, film e videogiochi).

Quindi, nei casi estremi, sferrano colpi alla cieca con violenza ai demoni immaginari e ai nemici che popolano il loro personale mondo irreale. Hanno subito una sorta di corto circuito mentale causato dai farmaci che avrebbero dovuto aiutarli. È il tradimento definitivo.

E quando il loro mondo da incubo bizzarro, indotto chimicamente, si scontra con il mondo della NOSTRA realtà - che consiste di gente che vive, famiglie che vanno d'accordo, bambini, insegnanti, cultura, realizzazione - ne deriva un massacro e noi non possiamo fare altro che chiederci "PERCHÉ? COSA È SUCCESSO?".

La risposta: stiamo contando sulla psichiatria per trattare gli individui disturbati e la psichiatria non ha risposte valide. Non hanno test scientifici per la malattia mentale e non hanno cura. Gli psichiatri ammettono questo. Tutto quello che sanno fare è somministrare farmaci pericolosi.

E perché qualcuno perpetrerebbe un tale crimine come drogare i bambini e gli adulti, conducendoli alla pazzia, tutto in nome dell'aiuto? È terribilmente troppo semplice. La prescrizione e la vendita di questi farmaci è un affare di miliardi di dollari.

La buona notizia è che quando la società si renderà conto di questi fatti, smetteremo di permettere che questi mali accadano.

È il momento.

Tom Solari

tom@tomsolari.com

Tom Solari è uno scrittore professionista e produttore video, che vive e lavora a Los Angeles. È preoccupato da una cultura che promuove la dipendenza chimica come soluzione ai problemi quando la logica e l'evidenza mostrano che questo approccio peggiora il problema obnubilando il cervello, infangando la mente e indebolendo lo spirito umano.

Copyright © 2007 di Tom Solari. Tutti i diritti riservati.

Traduzione di Riccardo Ferraro riccardoferraro@fastwebnet.it  
Revisione della traduzione a cura della Redazione di NSOE